Sito web: perchè l’analisi dei dati è fondamentale per la crescita della tua attività.

Hai aperto un’attività e hai realizzato (o chiesto di realizzare) un sito per farti conoscere.

Hai pensato “devo farmi trovare dalle persone, basta un sito vetrina, semplice, che mostri i miei prodotti e servizi.”

Come fai a capire se il sito che hai fatto ha un buon rendimento oppure no?
Ti interessa sapere come, chi entra, reagisce di fronte ai testi e alle grafiche che hai scelto?
Come mai entra e non acquista o non ti contatta?
Hai fatto un’analisi o una strategia per arrivare alle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi?
Sai come si comportano le persone su internet?

Usare e saper leggere i dati del traffico in entrata nel tuo sito serve a farti capire come si comportano gli utenti rispetto a ciò che presenti su di esso.
Uno fra gli strumenti più utilizzati (e apprezzati) non solo dagli esperti ma anche dagli imprenditori che creano campagne su Facebook o su Adwords in autonomia, è Google Analytics, uno strumento gratuito che permette a tutti gli utenti di monitorare le visite e i comportamenti delle persone sul proprio sito.

I dati si riferiscono alle visite giornaliere di un e-commerce di un’attività di Roma. Come vedi, permette di ottenere moltissime informazioni sul sito sul quale è installato, come il numero di visitatori, la durata delle visite sul sito, i contenuti più visionati e mille altre dati preziosissimi, che puoi personalizzare in base ai tuoi obiettivi prefissati.

 

 

L’interfaccia è piuttosto semplice da leggere ma per l’installazione e una buona configurazione forse è meglio lasciarsi aiutare da un esperto.
Attraverso i dati di Google Analytics è possibile monitorare non solo quali e quanti utenti visualizzano i tuoi prodotti o servizi ma potrai capire quale sia il grado di interesse rispetto ad esso e da quali fonti sono atterrati sulle tue pagine.

Potrai capire attraverso la raccolta dei dati, come ottimizzare le tue pagine, migliorarne testi e grafiche, creare offerte e strategie ad hoc; sapere in tempo reale se l’investimento che hai fatto sul sito frutta o pure no.

Google analytics è fondamentale  anche per fidelizzare i tuoi già clienti attraverso campagne mirate di remarketing: potrai sapere quali sono i prodotti più interessanti per i tuoi clienti e quelli più acquistati.

 

Hai trovato interessante l’articolo?
Vuoi richiede un’analisi gratuita del tuo sito web?

CONTATTACI:

Pamela Del Moro
Post by Pamela Del Moro

One Response to Sito web: perchè l’analisi dei dati è fondamentale per la crescita della tua attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *